martedì 6 febbraio 2018

Abbazia di San Paolo d'Argon

 
Abbazia di San Paolo d'Argon

La fondazione dell’Abbazia di San Paolo d’Argon risale al 19 maggio del 1079, quando Giselberto, appartenente ad un ramo della famiglia dei conti di Bergamo, stipula l’atto di donazione a favore del convento di San Pietro a Cluny di un terreno attiguo al monte di Argon, affinché vi sia eretto un monastero dedicato agli Apostoli Paolo e Pietro. Il convento viene costruito in tempi brevi, tanto che le prime testimonianze della sua presenza sono del 1092.
Dopo un periodo di relativo decadimento nel corso del XIV secolo, nel 1466, per ordine di papa Paolo II, il monastero è dato in commenda a Giovanni Battista Colleoni, nipote del condottiero Bartolomeo, che due decenni più tardi rinuncia però al godimento del beneficio ed offre il convento alla Congregazione di Santa Giustina di Padova (denominata pochi anni dopo Cassinese). L’annessione è sancita il 14 maggio 1496 con una bolla di Alessandro VII in cui si stabilisce anche che al superiore del monastero spetti il titolo di abate.
Il 6 giugno 1797 Napoleone Bonaparte, accampato a Mombello, emana un’ordinanza che porta alla soppressione del monastero.

Riferimenti
pagina di www.abbaziasanpaolodargon.it

Fonti immagini
scheda di www.beweb.chiesacattolica.it


Abati

1796-1797: Soldati, Placido, O.S.B.

Nessun commento:

Posta un commento